MI PRESENTO
"Se i tuoi sogni
ti fanno dormire sonni troppo tranquilli,
significa che
non sono abbastanza grandi".
Sono la Dott.ssa Roberta Patitucci, Biologa Nutrizionista.
Mi piace pensare: - chi si ferma è perduto! - perciò trovo sempre il modo di aggiungere pepe alla vita (sale no, che poi viene l'ipertensione!). Novità e sperimentazione non devono mai mancare.
Ho iniziato la mia carriera come tirocinante in Nutrizione Clinica Pediatrica a Milano, occupandomi in particolare del ruolo del microbiota intestinale e dei probiotici nella gestione nutrizionale del bambino obeso per prevenire e contrastare l'obesità infantile. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, col massimo dei voti, ho iniziato la libera professione a Mondovì, nel mentre continuo ad aggiornarmi seguendo diversi corsi di perfezionamento per dare sempre il meglio ai miei pazienti.
A coronamento del percorso di studi ho frequentato il Master di II livello in Biologia e Nutrizione per la Riproduzione Umana presso l'Università Sapienza di Roma, e ho frequentato rinomati tirocini presso le principali cliniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) italiane come il San Raffaele di Milano e il GENERA Life di Roma.
Da Biologa amo la vita in tutte le sue forme e il mio lavoro mi fornisce gli strumenti per preservarla al meglio. Mi occupo del benessere femminile con il programma "dieta in rosa" mirato a soddisfare le esigenze della donna nelle diverse fasi della vita, dall'adolescenza alla menopausa, attraverso cambiamenti ormonali e problematiche ginecologiche che hanno ricaduta nutrizionale (Endometriosi, PCOS, Amenorrea, Diabete Gestazionale, Infertitlità...) Elaboro diete per la fertilità in supporto alla gravidanza fisiologica o ai percorsi di PMA. Seguo le mamme che cullano la vita e i papà che mettono il seme, mi curo del loro bambino da ancor prima che nasca e nel percorso di crescita con percorsi di svezzamento classico e auto-svezzamento (Baby Led Weaning) e di educazione alimentare.
Perché dovresti affidarti a me come professionista?
Non spaccio miracoli, non invento metodi alla moda, non consiglio bibitoni magici.
Quello che propongo ai miei pazienti sono idee facili, sostenibili nel tempo e condivisibili con tutta la famiglia.
Il mio obiettivo più grande è vedervi felici perché la mia dieta non vi fa sentire "a dieta".
Se sei curioso e vuoi sapere di più... puoi leggere il mio curriculum.