top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Roberta Patitucci

Chi può prescrivere diete? Facciamo chiarezza...




Vorresti iniziare una dieta ma non sai a chi rivolgerti? Questo post è pensato proprio per te, per aiutarti a districarti tra le tante informazioni, spesso scorrette, che circolano sul web. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una costante crescita del mondo della nutrizione e del fitness, le persone sentono l'esigenza di avvicinarsi ad uno stile di vita più salutare e sostenibile, di migliorare le proprie abitudini alimentari e la composizione corporea per ottenere un corpo più definito e in salute. In risposta a questa aumentata richiesta è cresciuto anche il fenomeno dell' abuso di professione che purtroppo sta seminando più danni che benefici. Perciò, facciamo chiarezza!


Le uniche figure abilitate, per legge, a rilasciare "diete" (io preferisco chiamarli piani nutrizionali) sono tre:

- Biologo Nutrizionista

- Dietista

- Medico Dietologo

Queste tre categorie hanno alle spalle un adeguato percorso di studi per l'acquisizione delle conoscenze, tirocini/corsi di perfezionamento/master per il consolidamento delle competenze e infine sono iscritti ai rispettivi ordini professionali (Ordine dei Medici, Ordine dei Dietisti e Ordine dei Biologi) che conferisce l'abilitazione per esercizio della professione.


Che differenza c'è tra queste figure? Principalmente il percorso di studi e qualche vincolo legale.

Il DIETOLOGO è un medico laureato in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Alimentazione, può rilasciare diete liberamente, può prescrivere esami clinici e può fare diagnosi.

Il BIOLOGO NUTRIZIONISTA ha conseguito una laurea triennale in Biologia o affini + una laurea magistrale caratterizzante; può rilasciare diete liberamente in condizioni fisiologiche e patologiche accertate ma non può prescrivere esami ne fare diagnosi.

Il DIETISTA è un laureato triennale in Dietistica, può rilasciare diete previa prescrizione medica, non può prescrivere esami ne fare diagnosi.


Nessun altra figura, al di fuori di quelle già citate, è autorizzata a fornire consigli nutrizionali o rilasciare schemi alimentari - Farmacisti, Personal Trainer, Influncer, l'appassionato di fitness, l'amica/o che sponsorizza integratori, proteine o prodotti dimagranti - commettono abuso di professione.

Un vero professionista sa operare nel limite legale delle sue competenze, questo serve a tutelare te e la tua salute! Un professionista è obbligato annualmente ad aggiornarsi conseguendo dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), ha le capacità di valutare le tue esigenze dietetiche dopo un'attenta anamnesi fisiologica, patologica e nutrizionale per fornirti la migliore prestazione possibile e raggiungere gli obiettivi prefissati salvaguardando la tua salute.

Per dubbi, curiosità o informazioni puoi contattarmi mediante l'apposito modulo CONTATTI che trovi nel sito, ti risponderò quanto prima.


A cura della Dott.ssa Roberta Patitucci

Biologa Nutrizionista


22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page